La visita ostetrica consiste nella valutazione del pavimento pelvico, ossia il complesso insieme della muscolatura e delle strutture legamentose delle pelvi, coinvolto in diversi meccanismi fisiologici quali
minzione, defecazione e attività sessuale.
Si tratta di problematiche che colpiscono la metà della popolazione femminile oltre i 50 anni, soprattutto coloro che hanno condotto lavori pesanti per lunghi periodi, magari stando in piedi, oppure chi ha avuto gravidanze multiple.
Inoltre, la visita ostetrica è di fondamentale importanza nel trattamento di patologie cronicizzate quali Vulvodinia, Vaginite o Endometriosi. Nel corso della visita, l'ostetrica farà un' anamnesi della paziente con particolare attenzione riguardo alla comparsa dei sintomi e del loro andamento nel tempo, ai fattori allevianti e a quelli esacerbanti. Inoltre, l'esame clinico valuta la presenza di punti dolenti alla palpazione per differenziare il dolore neuropatico da quello nocicettivo.
Per contrastare questi disturbi è necessario lavorare sulla riabilitazione del pavimento pelvico insieme a un ostetrica specializzata che si occupa dell’elaborazione di un programma mirato alla cura delle disfunzioni pelviche, con l’obiettivo di far recuperare alla paziente le qualità propriocettive e muscolari e correggere così la disfunzione.
- Durata visita30 Minuti
- Prima visita60 €
- Modalitàpresenza