La Dr.ssa Chiara Cusa è un medico che si dedica con passione allo studio dei processi di malattia e guarigione, avvalendosi di un approccio che integra le conoscenze mediche tradizionali con quelle derivanti da pratiche terapeutiche diverse, sia sotto il profilo geografico che culturale. La sua formazione e pratica clinica si basano sulla Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia (P.N.E.I.), paradigma che le ha permesso di armonizzare efficacemente diverse modalità di cura.
Attraverso il suo lavoro, la Dr.ssa Cusa si impegna a sostenere la capacità vitale degli individui nel migliorare il proprio stato di salute, promuovendo l'auto-produzione di sostanze farmacologiche endogene attraverso un approccio informato e partecipativo al processo di guarigione. La considerazione attenta del paziente, accompagnata alla comprensione e al rispetto del proprio corpo e della malattia, è centrale nella sua pratica medica, che mira a individuare il percorso terapeutico più in linea con la natura e le condizioni cliniche del singolo.
Dopo aver maturato significative esperienze in ambito ospedaliero, dove ha integrato le terapie convenzionali con quelle complementari, ha scelto di dedicarsi completamente alla libera professione, adottando un approccio sistemico all'integrazione delle cure.
Titoli e specializzazioni
Iscrizione ad Ordine dei Medici e Chirurghi di Pavia n°7026
Diploma di Laurea per Terapisti della Riabilitazione conseguito presso l’Università degli studi di Pavia nel 1989.
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli studi di Pavia nel 1996.
Specialità in Medicina Interna con indirizzo in Medicina d’Urgenza presso l’Università degli Studi di Parma nel 2001
Dottorato di Ricerca in Scienze Farmacologiche c/o Università degli Studi di Pavia nel 2012
Master Universitario di II livello in Ossigeno-Ozonoterapia nel 2016
Percorso formativo in Agopuntura, Farmacoterapia Cinese e Qi Gong
Percorso formativo Psico-neuro-endocrino-immunologia (P.N.E.I.)
Percorso formativo per l’utilizzo di campi elettromagnetici pulsati ultradeboli in Medicina (Pulsed Electromagnetic Field - Extremely Low Frequency)
Percorso formativo in Microimmunoterapia, Bioregulatory system medicine e low dose medicine.